Gamberi ai carciofi marinati

Ingredienti per 4 persone preparazione dei gamberi 2 tazze d’acqua 3 tazze di vino bianco secco 1 grossa cipolla tagliata a fettine sottili pochi grani di pepe nero una punta di cucchiaino di timo essiccato 700 grammi di grandi gamberi crudi e con il guscio (meglio se freschi) 1 carota sbucciata e tagliata a rondelle 1 gambo di sedano affettato … Continua a leggere

mousse di pompelmo

ingredienti per 3 porzioni 1 foglio di colla di pece 1 tazza e mezza di succo di pompelmo naturale 2 cucchiai di succo di limone dolcificante (a scelta) 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1 tazza di ghiaccio tritato grossolamente   Unire in una pentolina la colla di pesce con 1/2 tazza di succo di pompelmo, fare bollire mescolando per … Continua a leggere

yogurt delizioso

Versare in una coppetta 2/3 di yogurt naturale a cui potrete aggiungere: un composto di salsa di mele, cannella macinata, un pizzico di noce moscata, chiodi di garofano tritati oppure frutti di bosco o altra frutta.   Insomma, una variante “speziata” decisamente gustosa e adatta alle occasioni più azzardate ed una più tradizionale che concluderà in modo piacevole un pasto … Continua a leggere

Vitello al peperoncino

Ingredienti per 4 persone   600 grammi di carne di vitello magra macinata 1 cipolla tritata 1 cucchiaino e mezzo di peperoncino piccante 1/2 cucchiaino di sale 1/2 cucchiaino di aglio in polvere 1/2 cucchiaino di origano secco 1 pizzico di pepe 1 pizzico di cumino 1 scatola di pelati 2/3 di tazza di passata di pomodoro     Mettere … Continua a leggere

Gamberi alla parmigiana

ingredienti per 4 porzioni 700 g di gamberi non troppo grossi, sgusciati e puliti 1 grossa cipolla tagliata a fette sottili pepe a piacere In una padella antiaderente unta d’olio cuocere i gamberi e la cipolla a fuoco moderato, mescolando continuamente, finché i gamberi avranno preso un colore rosato (circa 5 minuti).  cospargere d’aglio, pepe e parmigiano Facile da eseguire … Continua a leggere

pescespada ai profumi d’oriente

Per ringraziarvi di avermi nuovamente fregiato del sigillo di blog del giorno, voglio proporvi una ricetta profumatissima, con un gusto ed una leggerezza veramente raffinati. Come molte delle mie ricette, è una rielaborazione scarsdale, questo significa che è una pietanza dietetica che limita i grassi e dove può li sostituisce con altri condimenti con un impatto calorico più moderato, oltre … Continua a leggere

pomodori ripieni al salmone

ingredienti per 4 persone 450 grammi di salmone in scatola, sgocciolato e sbriciolato 1/2 tazza di sedano tagliato a dadini 1/4 di tazza di peperone tagliato a dadini 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati 4 pomodori medi 2 cucchiaini di succo di limone 1/8 di cucchiaino di sedano in polvere 3 cucchiai di maionese magra 2 uova sode sale … Continua a leggere

uovo al forno

ingredienti per 1 porzione   1 cucchiaio di yogurt naturale magro 1 cucchiaio di panna acida magra 1 uovo grande 2 cucchiai di mozzarella magra tritata   Riscaldare il forno a 190 gradi. Mescolare in una terrina la panna acida con lo yogurt. Preparare uno stampino ungendolo d’olio e versarvi l’uovo. Coprire con il composto di yogurt e cospargere di … Continua a leggere

insalata giapponese di gamberetti

ingredienti per 2 porzioni 1 tazza di lattuga sminuzzata 1/4 di ananas fresco 2 cucchiaini di succo di limone 1 arancia piccola sbucciata e preparata a spicchi 2 pomodori medi affettati 1/4 di tazza di yogurt naturale magro 110 grammi di gamberetti lessi   Preparare uno strato di lattuga su due piatti da portata. Sbucciare e pulire l’ananas, e tagliarlo … Continua a leggere

intingoli fantasia

2 tazze di formaggio tipo jocca 1/2 tazza di latticello o yogurt naturale o ancora ricotta montata 1 pizzic di sale 1 cucchiaino di succo di limone   Frullare gli ingredienti sopra indicati fino ad ottenere una crema omogenea, unire ad uno dei seguenti ingredienti: – molluschi cotti e tritati, aromatizzati con 1/2 cucchiaino di tabasco – erba cipollina – … Continua a leggere